A metà del 2023, l’Unione Europea ha pubblicato un rapporto Eurobarometro sulla “Protezione dei bambini dagli abusi sessuali online”.
Le domande sono spesso formulate in modo da ottenere una risposta positiva, che non dice molto al lettore. A differenza di molti rapporti Eurobarometro, non c'è quasi nulla sui gruppi socio-demografici (sesso, età, livello di istruzione o ricchezza, luogo di vita, ecc.). Tuttavia, osservando attentamente i file xls contenenti i dati base del sondaggio, scopriamo delle differenze...
Continua...
Quali sono le sfide e le priorità per l’Unione Europea nel 2023? Una ricerca Eurobarometro si concentra su questo tema, anche se le sfide sono poche, soprattutto sulla guerra in Ucraina.
Continua...
Settembre 2023: dopo una pausa estiva, viene pubblicata una relazione su "Cittadini dell'UE e cooperazione allo sviluppo".
È probabile che i cittadini normali non possano conoscere questo lavoro, poiché è solo in inglese e non ci sono annunci sul sito web dell'UE.
Continua...
Nella primavera del 2023 è stato condotto un sondaggio di opinione in tutta l'UE sul cambiamento climatico e sull'atteggiamento degli europei nei confronti di questo tema.
Il rapporto ufficiale dice che gli europei sostengono la politica dell'UE, ma la questione non è così semplice.
Continua...
Nella primavera del 2023, la Commissione europea ha commissionato un sondaggio Eurobarometro sulle competenze finanziarie degli europei: conoscenza dell'inflazione e del credito, comportamento nei confronti del denaro e delle valute, competenze nel digital banking e così via.
Continua...