In tutti i paesi, i governi hanno bisogno di denaro e i cittadini devono pagare le tasse per consentire la convivenza. Tuttavia, questi cittadini spesso ritengono che il denaro venga speso male dal governo e desiderano una politica diversa: più o meno spese, quindi più o meno tasse.
Si tratta di un file di grandi dimensioni, oltre 300 pagine, per cui ci sono volute diverse settimane per preparare il documento e farlo tradurre da un traduttore automatico (eTranslation, il traduttore dell'Unione Europea). È stato un lavoro difficile, perché c'erano molte parole e abbreviazioni specialistiche.
Contiene diverse parti, su varie specialità: energia, trasporti, informatica, farmaci e altre, con molte illustrazioni e dati recenti (2023 o 2024).
Per parlare e scrivere con saggezza sull'Unione europea, leggete questo libro. E non dimenticate che sarà difficile conciliare la crescita economica con la trasformazione ecologica delle nostre società.
Nel settembre 2024, Mario Draghi (ex presidente della Banca centrale europea ed ex primo ministro italiano) ha presentato alla Commissione europea il suo rapporto sul futuro della competitività europea.
Questo rapporto è stato presentato ai governi dell'Unione Europea e molte gazzette hanno pubblicato articoli al riguardo. L'avete letto?