Donne e uomini in Europa (Eurobarometro 1975)

Pubblicato da Pierre Dieumegard Nessun commento

Il 1975 è stato l'Anno Internazionale della Donna e molte organizzazioni internazionali si sono impegnate a promuovere la parità tra uomini e donne. La Comunità Europea, oggi Unione Europea, ha condotto un sondaggio Eurobarometro sull'argomento.

Nel 1975, la Comunità europea contava solo 9 membri (Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Francia, Italia, Regno Unito, Irlanda e Danimarca).

I problemi informatici e le loro conseguenze

A quei tempi non si usavano né computer né stampanti, ma solo macchine da scrivere. Il rapporto è stato pubblicato in tre lingue: francese, inglese e tedesco; qualche anno dopo, i fogli sono stati digitalizzati per creare file informatici, che ora sono disponibili sul sito web di Eurobarometro: https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/63.

Nel 2025, abbiamo utilizzato la versione francese, un programma di riconoscimento automatico delle lettere e creato testi e tabelle in un file informatico. Sono stati riscontrati molti errori, in quanto il programma ha avuto difficoltà a riconoscere la I (i maiuscola), la L (L minuscola) e l'1 (numero), o lo 0 (zero) e la O (o maiuscola). Ci sono stati anche errori dovuti a macchie o pieghe sulla carta. Abbiamo corretto manualmente molti errori, ma probabilmente non tutti.

Speriamo che nel file francese rimangano solo errori invisibili: gli occhi e il cervello dei lettori non li vedono. Tuttavia, questi errori ostacolano i traduttori automatici e molti errori derivano dalla traduzione automatica in altre lingue. Vi preghiamo di scusarvi e di migliorare i file in altre lingue: saremo lieti di pubblicare i risultati del vostro lavoro su questo sito web.


Gli autori del 1975 non lavoravano come quelli di oggi.

Nel 2025, non sappiamo esattamente chi stia scrivendo i file dell'Eurobarometro: nel testo non compare alcun nome e possiamo vedere solo il nome dell'organismo dell'Unione Europea, ad esempio la Direzione Generale della Comunicazione, nelle proprietà di un file PDF. In un rapporto del 1975, possiamo leggere i nomi dell'autore principale, Jacques-René Rabier, così come quelli di alcuni esperti di statistica.

Possiamo anche leggere i pensieri degli autori, le loro ipotesi (o stereotipi?), e spesso scopriamo che i risultati di questa ricerca non corrispondono a queste ipotesi. Questo atteggiamento "scientifico" non esiste nei rapporti del XXI secolo.

Cinquant'anni fa, ovviamente, esistevano i computer. Si limitavano a calcolare e non erano in grado di creare diagrammi o mappe tematiche. Questo rapporto conteneva solo testo e tabelle, ma abbiamo aggiunto (nel 2025) dei diagrammi nella sezione "Commenti".


Tuttavia, nel 1975, le lingue dividevano già le persone: le opinioni variavano più a seconda del paese che del gruppo sociale.

Riguardo alla domanda "Pensi che il cambiamento sia troppo rapido, abbastanza rapido o non abbastanza rapido?", basandoci sulle tabelle 7 e 9 di questo rapporto (percentuale di persone che ritengono che il cambiamento non sia abbastanza rapido), abbiamo creato il diagramma seguente.

Image

Non vi è alcuna disparità significativa tra le risposte degli uomini (26%) e delle donne (30%). Si riscontra una differenza maggiore tra età (i giovani ritengono che il cambiamento sia troppo lento) e livelli di istruzione (i giovani con un'istruzione superiore sono più propensi di coloro che hanno solo un'istruzione di base a ritenere che il cambiamento sia troppo lento: 38% contro 23%). Le disparità maggiori si riscontrano tra i paesi confinanti: Germania (38%) e Danimarca (15%).

Per saperne di più sulle opinioni di donne e uomini europei nel 1975, consultare i file seguenti:

EBSp6_EuropHF1975_FR3_IT.odt (Libre Office)
EBSp6_EuropHF1975_FR3_IT.pdf

Scrivi

Qual'è il terzo carattere della parola lr0s9g3k ?

Feed dei commenti di questo articolo

Europokune.eu : sito web internazionale (EO)
Europeensemble.eu : sito web in francese (FR)
Europagemeinsam.eu : sito web in tedesco (DE)
Europajuntos.eu :sito web in spagnolo (ES)